Survey multidisciplinare in Alta Val di Pecora (Massa Marittima, Grosseto) 2023

E’ in corso la terza campagna di survey multidisciplinare (archeologico, geologico e geochimico) in Alta Val di Pecora finalizzata alla caratterizzazione e ricostruzione del paesaggio storico-produttivo di questo comprensorio. L’attività è organizzata dal laboratorio LTTM del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali in collaborazione con la SABAP. L’attività sul campo sta coinvolgendo sia gli studenti dell’ateneo senese iscritti alla laurea magistrale in archeologia sia studenti provenienti da altri atenei italiani.

Le indagini progettate sul territorio dell’alta val di Pecora si basano sull’applicazione di un protocollo operativo multidisciplinare sviluppato negli anni, grazie alla collaborazione fra archeologi e geochimici. Le indagini interessano la fascia di territorio pianeggiante a ridosso del centro urbano di Massa Marittima fino alle sorgenti delle Venelle. L’area include numerosi siti di interesse archeologico; fra questi spiccano gli insediamenti in località Massa Vecchia e l’edificio del medievale Molinpresso.

Gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con metodologie innovative, a cavallo fra le scienze ambientali e la ricostruzione storico-archeologica; fra queste l’utilizzo speditivo della tecnica di analisi pXRF. La mappatura dei dati geochimici permette di visualizzare la distribuzione spaziale della concentrazione di singoli elementi chimici e la presenza di eventuali pattern strutturati, potenzialmente indicativi di fenomeni di natura ambientale o antropica.